Studio Dentistico Cesano Maderno

Estetica del sorriso

L’estetica del sorriso si occupa del miglioramento complessivo del sorriso, obiettivo a cui concorrono molteplici elementi: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale. Per realizzare questo proposito si possono utilizzare dalle semplici ricostruzioni in composito a corone in disilicato di litio, oppure faccette in ceramica incollate sulla superficie anteriore del dente. Inoltre con il filler all’acido ialuroninco si possono trattare le labbra donando tono e volume ai tessuti. Anche lo sbiancamento dei denti da grandi risultati laddove la morfologia sia corretta.

Sapete perché il nostro sorriso è così importante?

Il particolare che inconsciamente notiamo per primo osservando un viso è il sorriso. Questo succede perché il sorriso è il punto più chiaro e luminoso del viso e quello dove vi è il maggiore contrasto tra il bianco dei denti e il rosa delle labbra.

Recentemente la ricerca scientifica ha dimostrato come il sorriso sia responsabile del 70% dell’estetica del viso. Infatti, si è capito come la visione umana sia attratta dalle concavità a sfondo bianco (ecco perché nel viso ricerchiamo sempre gli occhi e i denti).

Cosa possiamo cambiare del sorriso?

Le richieste di correzioni estetiche sono ormai all’ordine del giorno e le tecniche e i materiali si sono evoluti a tali livelli che oggi si è in grado di correggere gli inestetismi dentali con interventi minimamente invasivi.Tra gli interventi più frequenti e più richiesti: